Archivio news

22/01/2016

PIÙ NOMADE CHE VAGABONDO sconfinamenti nel tempo dell’incertezza

disegno di Vico Calabrò

disegno di Vico Calabrò

QUARESIMA 2016 - Casa Emmaus in Facen, ore 20.00.

Lunedì 14 marzo

IL CUORE DELLA MISERICORDIA.

12 Stole-Giogo, con 12 sacerdoti di 10 Diocesi della C.E.T. all’Arcobaleno di Feltre.

Lunedì 14 marzo 2016 alle ore 20,00 all’Arcobaleno ‘86 Onlus di Feltre, nata nel marzo di 30 anni fa su terreni e case coloniche abbandonate, per aiutare a vivere e lavorare giovani in difficoltà della Comunità “Villa San Francesco” del CIF di Venezia, apriremo il Cuore della Misericordia.

Cammineremo riconoscenti dalle 12 Tribù del popolo d’Israele con “Tutte le mani ti attendono”, sosteremo davanti alla luce della grande bugia in ferro per chiedere aiuto alla Luce, staremo in silenzio al Carro dei Deportati, eleveremo una preghiera davanti alla Madonna dell’Inutile, vivremo qualche minuto in compagnia dei Sogni degli uomini inquilini del mondo, ci inchineremo tra i sassi e le notizie di bene impegnate alla ricostruzione simbolica delle Torri Gemelle, ammireremo al Frutteto Biblico tutte le 26 piante e fiori citati nei 4 Vangeli, ci ricorderemo di essere Nati per sempre, accarezzeremo le 199 Terre del Mondo, ci inchineremo davanti alla Mangiatoia betlemita realizzata con 208 legni provenienti da 103 Paesi del mondo e benedetta recentemente da Papa Francesco, caricheremo qualche Giogo verso Betlemme, pregheremo con le storie di dolore presenti nella Croce Italiana.

12 SACERDOTI PRESENTI di 10 DIOCESI

Don Pierangelo Laurenti, della diocesi di Chioggia, don Giuseppe Secondin della diocesi di Vicenza, don Marco Di Benedetto e don Matteo Volpato della diocesi di Treviso, mons. Evaristo Campigotto e don Luigi Canal della diocesi di Belluno-Feltre, don Brunone De Toffol della diocesi di Vittorio Veneto, don Mauro Boscariol della diocesi di Verona, don Gianfranco Zenatto della diocesi di Padova, don Ivano Zaupa della diocesi di Concordia-Pordenone, don Sandro Manfrè del Patriarcato di Venezia e padre Michele Canestrini dell’arcidiocesi di Trento indosseranno le stole appartenute a san Giovanni XXIII, san Leopoldo Mandić, san Giovanni Calabria, san Luigi Orione, a don Zeno Saltini, Papa Francesco, al cardinale Loris Francesco Capovilla, al vescovo Antonio Riboldi, a don Antonio Mazzi, a padre David Maria Turoldo e a don Giuseppe Diana.

Al termine il vescovo mons. Giuseppe Andrich, Amministratore Apostolico della diocesi di Belluno-Feltre, benedirà il cuore dei presenti e degli uomini del mondo.

Ragazzi, giovani, educatori e volontari della Comunità, assieme ai soci della Cooperativa Sociale Arcobaleno ‘86 gradiscono invitare amici, sostenitori, collaboratori, Autorità ad unirsi nella preghiera di gratitudine a Dio e agli uomini, per quanto di bene ricevuto in questi 30 anni di vita della Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 e del Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi.

Lunedì 15 febbraio

TERRE STRANIERE IN CASA NOSTRA

Dalla camera flipper, all’eremo domestico.

Lunedì 22 febbraio

limite LIMITANTE o limite MOVENTE.

Maestri e hostes a noi stessi.

Lunedì 29 febbraio

ancora “QUESTO IN MEMORIA DI ME”.

Controesodo dalla Messa.

Lunedì 7 marzo

NUOTO IN SUPERFICIE, IMMERSIONE NEL PROFONDO.

Porta sotto ciò che hai dentro.

Lunedì 21 marzo

QUARESIMA, anche IN BICICLETTA.

Pellegrini con due polmoni al Sepolcro vuoto.

NOTA

Il metodo educativo della Comunità prevede che tutti i ragazzi e i giovani che qui vivono, abbiano anche loro un ruolo e un proprio compito.

In tutti i 6 incontri quaresimali, 4 di loro gestiranno uno spazio personale su questi temi, anche per sconfinare con i 4 Vangeli, mentre altri esprimeranno competenze narrate negli stessi Vangeli.

SETE DI APPETITO

Il Vangelo di Matteo, MUSICATO in 40 pezzi Metal e Rock, da E.C. di anni14, di Santo Stefano di Cadore, studente terza media a Pedavena.

GUANCE, ALLA CERCA DI TENEREZZA

Il Vangelo di Luca, ACCAREZZATO da I.S. di anni 17, del Mali, mussulmano, studente corso preparazione esame terza media a Cavarzano (BL).

CHE CENTRI TU CON NOI, GESÙ DI NAZARET?

Il Vangelo di Marco, INTERROGATO da Marika Bianchi, di anni18, di Auronzo, studentessa quinto anno Ist. Catullo di Belluno.

VITE GIOVANI: INTERE FORSE, MA ETERNE

Il Vangelo di Giovanni, VISSUTO nei cortili delle scuole superiori feltrine, da M.B.S. di anni 15, di origine brasiliana, studentessa IV ginnasio a Feltre.

Grafica Cristiano Turrin - Layout bymb.it - Piattaforma Webasic